MASSIMILIANO PRETE
SESTOGUSTO TORINO
L’IMPASTO OLTRE LA PIZZA
CHE COS’È
SESTOGUSTO
Il sesto gusto, secondo i ricercatori, è la sensibilità della bocca al sapore dei carboidrati. In pratica, quello che ci fa provare un grande amore per la pizza, il pane e tutti gli impasti a base di grano. Lo stesso amore che ci spinge a esplorare combinazioni nuove partendo dai cibi più genuini, attraverso le specialità delle regioni d’Italia e del mondo.


LO CHEF
Sono Massimiliano Prete. Da anni sperimento i modi migliori di combinare la grande tradizione della pizza e la precisione della pasticceria, il gusto per la cucina autentica e la costante ricerca sui lievitati. Una costante sfida a mettere in pasta non solo le mani ma anche le idee, per studiare tecniche innovative e creare impasti speciali, più digeribili, leggeri e soprattutto buoni.

PARLANO DI ME
“La pizza che abbiamo mangiato da Sestogusto è stata una scoperta per me: fanno un lavoro incredibile e unico al mondo sulla lievitazione, davvero straordinario.”
“Massimiliano crea pizze a degustazione che sono piccoli capolavori di leggerezza e di abbinamenti di gusto. Le varianti sono entusiasmanti, la ricerca dell’eccellenza maniacale. ”
“Gusto, digeribilità, struttura: queste le parole chiave del lavoro di Massimiliano Prete.”
“Massimiliano si è rimesso in gioco ancora una volta andando a combinare due competenze che padroneggiava saldamente: la scienza pasticciera e la sensibilità per l’impasto e la lievitazione.”
“Ho messo la pizza sotto i denti e la sensazione è stata quella dell’inarrivabile. Ha una scioglievolezza assoluta. Entra nella bocca e regala completezza in un secondo.”
“La pizza di Massimiliano è un soffio d’aria.”
“Uno dei nomi attraverso i quali si è rivoluzionato il concetto di pizzeria, di pizza, a prescindere dal luogo, dalla tradizione e dalla ricetta d’origine.”